sabato 5 luglio 2014

Marea a Venezia - onda Adriatico

mare
fonte: http://www.comune.venezia.it/

Venezia: previsioni di marea
L'effetto Marea (acqua alta) si verifica con periodicità nell'Adriatico settentrionale passando per Trieste, Grado e Chioggia  e con particolare intensità nella laguna di Venezia. Nelle piene importanti l'effetto si trasmette fino a Ponte di Piave.
Gli effetti combinati dei venti di scirocco o di bora, l'effetto sessa nel  bacino Adriatico e della pressione barica, sommati alla marea astronomica, generano un'onda che impedisce il regolare deflusso delle acque delle lagune e dei fiumi del litorale veneto, con picchi di marea che possono facilmente raggiungere 1,5 m e 2 m in casi eccezionali.
L'onda di marea si propaga lungo il corso del Piave a una velocità di (circa20 km/h) e, data la debole pendenza del tratto terminale del  fiume (3,5 m su 30 km) , porta il suo impulso sicuramente a Salgareda a valle dei ponti  di Ponte di Piave.  Il fenomeno meriterebbe uno studio per valutare l'effettiva influenza sullo scarico delle portate di piena a monte dei ponti. Un confronto sommario dei profili idrometrici alle stazioni di Eracle, San Donà,  per l'evento di piena del 4-:-9 novembre 2014, non la evidenzia a Ponte di Piave.
onda di sessa in alto Adriatico oggi